I nostri ingredienti derivati da materiali bio

Eco fatto a mano: Ogni oggetto nasce da un ’attento studio sui materiali e sulla loro combinazione e lavorazione interamente fatta a mano, nel pieni rispetto dell’ambiente.

Biodesign dal contenuto “Etico” inteso come un modo di vivere e di fare impresa rispettando cose, persone e ambiente, capace di sfidare le dure leggi della globalizzazione, creando progetti e prodotti pensati per chi ama il contenuto innovativo almeno quanto la forma, 100% made in Italy. Tutti i prodotti del Brand rispettano tutti gli attori che entrano in gioco portando un reale valore a chi poi lo utilizzerà ogni giorno, il bambino e i suoi genitori.

Bio cotone: è Fibra tessile ricavata dai peli che rivestono i semi della pianta omonima.

È puro al 100% e per questo è molto ben tollerato da chi soffre di allergie o dermatiti.

È utilizzata soltanto la materia prima completamente naturale, che non subisce alterazioni né trattamenti chimici in nessuna fase del processo di produzione, dalla semina in campo della pianta.

Lino: è una Fibra naturale cellulosica estratta dallo stelo della pianta omonima (Linum usitatissimum), una delle fibre naturali di origine vegetale e le sue caratteristiche naturali sono tali da renderlo molto robusto e poco soggetto a degrado naturale.
Il tessuto in lino è una materia sana, con proprietà anallergiche, termoregolatrici che associata alla capacità di assorbimento dell’umidità, lo rende confortevole in tutte le stagioni.

Rispetto a tutte le fibre tessili, il lino è la fibra che maggiormente rispetta l’ambiente. La sua coltivazione preserva il suolo, la trasformazione non nuoce all’ecosistema ed i prodotti che ne derivano sono biodegradabili.

Lana: Fibra tessile di origine animale ricavata dalla tosatura delle pecore di razza merino e incrociata. E’ la più diffusa ed importante fibra animale. Viene considerata un tessuto altamente pregiato ed apprezzato, dalle sue fibre estremamente fini.

Questo tessuto racchiude in sè le caratteristiche migliori di ogni tipologia di lana, di fatti  tutti i prodotti in lana merino sono principalmente termoregolatori, riparano infatti il nostro corpo dal freddo, anche nel caso di temperature estremamente basse.

E’ inoltre un tessuto traspirante che non opprime la pelle, ma la lascia respirare.

Fibra di mais: è una rivoluzionaria fibra derivante dal Mais e da altri amidi vegetali che, sottoposti a speciali lavorazioni, rilasciano zuccheri, che a loro volta vengono lavorati fino a diventare fibre biodegradabili, è pienamente eco-compatibile e ha caratteristiche qualitative eccezionali.

È morbida, garantisce proprietà isolanti di livello superiore, è elastica e durevole, perfettamente ipoallergenica, assorbe grandi quantità di umidità.

Jersey e spugna di bambou: I tessuti  realizzati  in fibra di Bamboo sono  molto  morbidi,serici  e molto resistenti. Il bamboo ha proprietà antibatteriche e  traspiranti eliminando la possibilità  di  allergie al derma,adatto quindi  anche  per le  pelli  più  delicate come quelle dei  bimbi. Viene infatti utilizzato  molto  per la realizzazione di  biancheria intima.
La fibra di Bamboo viene estratta da piante di bamboo selezionate accuratamente .Si tratta di un nuova fibra naturale considerata “Eco-Friendly” in quanto nella sua produzione non vengono impiegati additivi chimici, non inquina l’ambiente e il tessuto che ne deriva è biodegradabile ovviamente  se smaltito correttamente.

Lattice naturale: è la linfa vegetale dell’albero tropicale della gomma “Hevea Brasiliensis”, che cresce in grandi piantagioni nel Sud-Est Asiatico (Thailandia, Malesia, Vietnam, Indonesia), in alcuni stati dell’Africa (Camerun) e in Sud America (Brasile).
La scelta e l’utilizzo di lattice naturale, non solo consente di garantire elasticità e flessibilità uniche al prodotto finito, ma contribuisce a realizzare un prodotto ecologico e resistente.
Il lattice possiede straordinarie e naturali caratteristiche anallergiche e antibatteriche. proprio per la sua tipica struttura a microcelle è un ambiente ostile per alcuni microrganismi come l’acaro della polvere, che vive e prolifera con il calore e l’umidità.

La sua elasticità eccezionale lo rende unico in natura con tali caratteristiche. La sua caratteristica principale inoltre è la capacità istantanea di riassumere la forma originale anche dopo lunghi schiacciamenti.

Pula di farro: La pula di farro usata è biologica della varietà TRITICUM DICOCCUM, deriva da coltivazione biologica Italiana ed è molto morbida, leggera e poco rumorosa, a differenza della spelta Triticum Spelta che spesso viene dall’estero e che ha la buccia molto coriacea, più ruvida, appuntita e rumorosa.
E’ stata depolverata e criotrattata (trattamento a bassissima temperatura). Contiene fino al 90% di acido silicico, che ha effetti positivi sulla pelle e perfino su gli organi interni. Rinvigorisce il tessuto connettivo e rafforza le difese. Grazie a l’elasticità della pula, avrete la possibilità di dormire senza contrazioni, l’effetto massaggiante influisce positivamente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura, favorendo un sonno piacevole.

Noccioli di ciliegio: sono utilizzati per le loro proprietà curative, grazie alla capacità di accumulare il caldo o il freddo e di rilasciarli molto lentamente, poiché ogni nocciolo ha al suo interno una naturale camera d’aria. Il legno dei noccioli di ciliegia è così un ottimo conduttore termico e mantiene la temperatura a lungo senza però trattenere umidità. Quindi sia il caldo sia il freddo rilasciato sono assolutamente secco.
Un’antica tradizione che vive ancora oggi per curarsi in modo semplice e in armonia con la natura.

Pannelli di canapa: Pannello nato da una sintesi tra una biomassa di canapa e un legante naturale privo di formaldeide, una sostanza considerata cancerogena. Può essere colorato in massa con argilla e terre naturali.
Olio di pigna: uno dei componenti delle vernici utilizzate, atossiche realizzate con essenze di corteccia di pino ed estratto di olio di pigna mantenendo un gradevole odore alboreo di foresta della famiglia “pinaceae pinuspinea” e del melo da fiore “malus floribunda”, certificati secondo la norma DIN EN 71-3 (Sicurezza dei giocattoli).